venerdì 13 luglio 2007

Risate

La maggior parte delle risate preregistrate che si sentono in tv risalgono all'inizio degli anni Cinquanta.
Oggi buona parte della gente che sentite ridere è morta.

(Chuck Palahniuk)

7 commenti:

Prof. Enrico Marani ha detto...

bellissimo.....CIAO

Prof. Enrico Marani ha detto...

Certo questo brano rimanda metaforicamente alla possibilità di esser morti pur apparendo ai sensi vivi e vegeti. Forse questo dice ancora del senso di domandarsi anche inutilmente.... in cosa significa "esser vivi" oltre la biologia?

Kurt ha detto...

Adoro questa frase perché è molto acuta. Parla alla gente. O quello che comunemente identifichiamo come "gente", la persona media, quella che passa davanti al televisore metà della sua giornata seguendo una miriade di programmi le cui battute sono sottolineate da risate registrate.
Tra le righe questa frase dice: "Nel mondo la gente non ride spesso, per strada, in metropolitana, in stazione, alle poste la gente non ride quasi mai. E' raro di sentir ridere una persona nella realtà quotidiana della maggior parte delle persone. Pertanto a farci bene caso la maggior parte delle risate che sentiamo vengono dalla TV. E per giunta la maggior parte della gente che sentiamo ridere ha smesso di farlo da un bel pezzo!"
Adoro questo misto di sconforto e cinismo che permea tutto ciò che scrive Palahniuk. Mi sto letteralmente drogando dei suoi libri. Ciao a presto.

Prof. Enrico Marani ha detto...

ciao Kurt
Ho pubblicato un post (n°34) dove cercherei un tuo commento. Se puoi te ne sarò grato.

Prof. Enrico Marani ha detto...

ciao Kurt
una bella sorpresa trovare la tue parole fra i commenti e l'attesa è stata foriera di bei pensieri, scabri e sinceri come i tuoi sanno essere.
Ti ringrazio e spero di risentirti più spesso.

grazie

Kurt ha detto...

Mi piacerebbe davvero che Diablogando tornasse. Da quando non c'è più mi sono disappasionato ai blog, soprattutto quelli altrui. Ma il tuo è sempre stato tra quelli che ritengo più interessanti. Non ti assicuro spesso, ma...ogni tanto, spero,ci sentiremo ancora.
Grazie degli spunti. Ciao.

Prof. Enrico Marani ha detto...

Con alcune vecchie zie di Diablogando abbiamo aperto un forum:
http://manifesta-mente.forumattivo.com/index.htm
sarei contento di averi fra gli utenti registrati.
Spero tu stia bene.

ciao